Quale classe scegliere in treno in India


La Sleeper Class (SL) in India è paragonabile ad un treno espresso italiano che raggiungeva sino a qualche anno fa il sud Italia. Non è la classe peggiore, in genere si viaggia con le famiglie indiane. 
L'ho sempre trovata abbastanza pulita, è formata da scompartimenti che hanno spazio per 8 persone: due sedili lunghi senza bracioli delimitatori (3 persone sedute per ciascun sedile ) e due sedili corti sul corridoio, per due persone. In realtà i sedili/cuccetta sono 8, solo che di giorno quello mediano (middle) si trasforma in poggiaschiena per gli occupanti dello scompartimento mentre quello alto (upper) resta aperto come cuccetta, utile per depositare i bagagli. Quello basso (bert) è utilizzato per sedersi. L'immagine allegata spiega come funziona. Ancora meglio, guardate le immagini pubblicate da altri viaggiatori su google, in merito alla sleeper class indiana. A partire dalle 21 ci si può sdraiare, ognuno nel proprio sedile. Il mediano utilizzato come poggiaschiena viene tirato su per divenire cuccetta letto.
Viaggiare di giorno anche per diverse ore non è un problema d'inverno perchè la temperatura è gradevole mentre la notte attenzione, perchè fa molto freddo!
D'estate non l'ho provato ma non c'è l'aria codizionata, solo grandi ventilatori. Non penso sia piacevole.
Esternamente le carrozze Sleeper Class si presentano come vecchie ferraglie con sbarre orizzontali alle finestre. Le potere riconoscere perchè è scritto in grandi caratteri SLEEPER CLASS, con il numero della carrozza e, sia internamente che internamente, il numero dei posti. In fase di scelta dei posti in SL, evitate i numeri bassi perchè si tratta degli scompartimenti più vicini al bagno e potreste avvertire, in qualche caso, il classico odore di cesso di treno.
Il viaggio è confortevole, si legge volentieri un libro e si è interrotti di tanto in tanto da venditori di CIAI' (the indiano) ed altri che propongono di sistemare le zip delle vostre valige o vendervi cibo di varia natura.
Vi sono altre classi, ovviamente, oltre la SL. Si tratta della AC first Class, AC 2 Tier, AC 3 Tier, AC Chair Car, First Class e Second Sitting. Tutte quelle contrassegnate con AC hanno l'aria condizionata.

Nessun commento:

Posta un commento